La Toscana e le sue genti

Lo scorso 10/11 settembre il Topolino Club Firenze ha organizzato la quindicesima edizione de “La Toscana e le su’ genti”, raduno interclub al quale hanno aderito una cinquantina di equipaggi portacolori dei club AMAS di Grosseto, Balestrero di Lucca, CAMET di Firenze, CASM di Venturina, Garage del Tempo di Cecina, SCAME di Siena, Scuderia Kinzica di Pisa e Topolino Club Livorno.

Sabato 10 settembre, gli equipaggi partecipanti si sono ritrovati a Michelangelo affacciato su Firenze,da dove le auto storiche sono partite alla volta del Castello di Verrazzano (Greve in Chianti), nel cuore della zona di produzione del “Gallo Nero”, dove hanno visitato il Castello di Verazzano e dove hanno pranzato e gustato differenti qualità di vini prodotti nelle cantine del castello da dove hanno potuto godere della stupenda vista su oliveti e vigneti destinati alla produzione del preziosissimo Chianti. Il ritorno a Firenze – è poi avvenuto percorrendo le dolci colline della Via Chiantigiana. Alla serata di gala ha partecipato l’ Assessore Cosimo Guccione.

Il giorno successivo, il gruppo ha percorso la bella e sinuosa Via Faentina per arrivare a Scarperia, borgo del Mugello eletto tra i più belli d’Italia, nella cui piazza principale sono state nuovamente esposte le auto prima della visita al Palazzo dei Vicari con il suo “Museo dei ferri taglienti”. Al suo interno, nel particolarissimo “Salone dei tendaggi”, li aspettava il presidente della Commissione Cultura di ASI Luca Manneschi, che ha condotto una coinvolgente conferenza intitolata “La prima auto in Toscana”. Ripartiti con la scorta del club Moto Guzzi Prato, gli equipaggi si sono diretti a Pratolino percorrendo la Via Bolognese.Il testimone de “La Toscana e le su’ genti” passa ora al CASM di Venturina che curerà l’edizione del 2023 . Il nostro Club ha partecipato con ben otto equipaggi e il socio Foglia ha vinto con la sua stupenda Mercedes Sl 190 il premio “la bella di Firenze” , mentre il socio Arrighi è stato premiato come partecipante piu’ anziano.

La “bella di Firenze”

About wp_1709622

Check Also

Giornata Nazionale del Veicolo D’Epoca

16 ottobre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.