12 Trofeo Miramare ( Memorial Roberto Volpi )

Quest’ anno Il trofeo Miramare ha potuto vivere la dodicesima edizione grazie al Topolino Club di Livorno che ha inserito la manifestazione nell’ ambito del Trofeo ASI giovani . La manifestazione era stata ideata da Roberto Volpi, imprenditore edile livornese che negli anni 50 fondò il Campeggio Miramare .

Roberto Volpi , a cui è stata dedicata l’ edizione del Trofeo Miramare di quest’ anno è stato un rallista a livello nazionale ed ha partecipato a importanti rally come quello dell’ Elba , la Coppa Liburna, Il Vallechiana  e , negli ultimi anni è stato spesso presente alle attività del Topolino Club .

Il Trofeo Miramare di quest’ anno , che coincideva con i 60 anni del mitico film di Dino Risi con Gassman e Trintignant “ Il Sorpasso” ha avuto un successo quasi inatteso con ben 37 equipaggi al via , alcuni fuori regione  che alla guida dei loro mezzi d’Epoca si sono misurati in 17 prove di abilità disseminate lungo un percorso piuttosto impegnativo che ha messo alla prova non solo l’ abilità dei piloti , ma anche quella dei navigatori.

Il percorso che iniziava dal Campeggio Miramare proseguiva sulla vecchia Aurelia passando accanto allo scoglio dove ci fu l’incidente finale del mitico film “ Il sorpasso”, fino a Quercianella da dove i partecipanti si sono diretti verso l’entroterra sul percorso che , una volta , vedeva misurarsi le mitiche auto da rally per la Coppa Liburna.

La manifestazione è terminata con un tipico menu’ di mare nel ristorante del campeggio Miramare a pochi passi dalla scogliera .

Il vicepresidente ASI Antonio Verzera  ha personalmente seguito la manifestazione e anche proceduto alla premiazione dei vincitori.

Virginia Volpi del Topolino Club Livorno figlia del compianto Roberto Volpi, alla guida dell’unica vettura anteguerra presente , una Fiat Balilla SS ha vinto la classifica giovani ( under 31 ) precedendo Andrea Gregori su Peugeot 205 e Gabriele Scogliamillo alla guida di un Maggiolone .

Robin su Lancia Fulvia  Rally ha vinto la classifica “over” precedendo Alessandro Carpita su Autobianchi A 112 e Bernardi Alessandro su Alfetta GTV.

Al termine della manifestazione tutti hanno espresso il loro ringraziamento allo Staff del Topolino Club di Livorno che sta già lavorando per la tredicesima edizione .

About Tiziano Paparella

Check Also

Giornata Nazionale del Veicolo D’Epoca

16 ottobre 2022