Giornata Nazionale del veicolo d’ epoca

In occasione della “Giornata Nazionale del veicolo d’epoca”, il Topolino Club Livorno, ha organizzato un interessante incontro a cui hanno partecipato molti soci e , per la sola parte statica, numerosi appassionati non iscritti , ma possessori di vetture degne di nota .

La prima parte della giornata si è svolta sulla Rotonda di Ardenza, prospicente al mare , luogo d’incontro , soprattutto nelle giornate soleggiate , di tanti livornesi che hanno potuto ammirare tante vetture d’epoca , alcune piu’ prestigiose ( Bizzarrini, Balilla , Topolino ed altre) , altre un po’ meno, ma tutte egualmente cariche di storia .

La parte statica dell’evento è stato organizzato insieme agli amici del Moto Club Livorno che hanno esposto moto d’epoca  compresa una vecchia Guzzi 500 conservata con cambio al serbatoio che , caso piu’ unico che raro, il suo proprietario usa “ da sempre” tutti i giorni per gli spostamenti quotidiani come fosse uno scooter di nuova generazione.

Sempre intento a valorizzare il territorio, il Topolino Club Livorno ha dedicato la seconda parte della manifestazione ad una sfilata per le vie cittadine per raggiungere uno dei siti storici dell’industria livornese, la Raffineria ENI (ex Stanic).

La visita alla raffineria è stata organizzata grazie al supporto della Dirigenza dello stabilimento stesso.

Il Direttore ed i principali componenti dello Staff hanno personalmente ricevuto i soci partecipanti  e li hanno guidati nella visita al museo  che è stata preceduta da una interessante presentazione grazie alle quali i presenti hanno potuto conoscere la storia della raffineria dalle origini nel 1938 ad oggi, compresi i bombardamenti della guerra e la faticosa ricostruzione post- bellica .

In questi anni  la raffineria ha interessanti prospettive industriali grazie alla produzione del Biojet SAF, un nuovo combustibile per aerei a basso impatto ambientale.

La giornata si è conclusa con la visita alla mostra dedicata a Giotto Bizzarrini , allestita negli ex capannoni ATAM dal comune di Livorno, dove erano esposti molti prototipi realizzati dal compianto ingegnere livornese.

About Tiziano Paparella

Check Also

La Toscana e le sue genti

Lo scorso 10/11 settembre il Topolino Club Firenze ha organizzato la quindicesima edizione de “La …